martedì 18 ottobre 2016

Il Mito dello Zafferano Profondo

Come detto nei precedenti post, il colore Zafferano Profondo è una variazione dell'originale colore Zafferano (puro). Appartiene alla gradazione dei colori Giallo-Oro (classici colori utilizzati come ornamenti per indicare potenza e ricchezza), dunque è riconducibile a molti episodi delle culture antiche. Come colore puro venne utilizzato dagli antichi Egizi, Romani, Greci.

I colori appartenenti alla famiglia Giallo-Oro vennero utilizzati come:
  • Simbolo di Sacralità;
  • Simbolo di Splendore Solare;
  • Simbolo di Filiazione Divina;
  • Simbolo di Incorruttibilità;
  • Uso funerario;

GRECIA:
- Gli antichi greci usavano il colore Zafferano per aumentare il fascino femminile: Il seno veniva lasciato scoperto, il corpo ornato da pettiere in argento e i capezzoli e le labbra colorate di zafferano;
- era utilizzato come ornamento di bellezza su viso e corpo tramite la tintura Hennè;
- simbolo di sacralità è potere divino: insieme al giallo,oro e simili gradazioni veniva utilizzato per raffigurare gli dei e il loro splendore;

ROMANI:
Nella mitologia Romana, questo colore è direttamente legato al Dio Mercurio.

BUDDISMO:
Come accennato in precedenza, questo colore riporta al Buddismo e alla cultura Indiana.
I credenti di Krisna vestono di solori arancioni così come anche i Monaci Buddisti, perché esso sta a indicare l’equilibrio del chakra sessuale e perciò la non esistenza nelle loro menti del desiderio di possesso materiale e sessuale nei confronti di ciò che esiste.
Il Buddha indossava abiti arancioni per simboleggiare la sua rinuncia a una vita di piaceri principeschi, ancora oggi molti di coloro che abbracciano una vita ascetica seguono questo esempio, come i monaci Buddhisti e lo stesso Dalai Lama.

NELLA STORIA:
Preso come parte del colore originario (l'arancione), lo ritroviamo nel fuoco.
Da sempre protagonista nei falò attorno a cui si raduna un gruppo nelle sere invernali per narrare storie, o i falò accesi nel corso di numerose feste pagane e sagre popolari in tutto il mondo.

CURIOSITA':
- Anticamente questo colore era il colore dei fuori casta;
- In India era indossato dai condannati a morte che venivano condotti al luogo dell’esecuzione;
- Ritornando al Buddismo, non è casuale che Goku protagonista della serie animata di “Dragon Ball” e suo figlio Goan siano vestiti con una casacca e pantaloni di questo colore (dove Goku significa “cinque vuoto” ma anche “5 fuochi” mentre Goan  significa ” piccolo 5″ dimostrando tutto il simbolismo insito nella serie).


Ayutthaya - Thailandia

Monaci Buddhisti in festa

Fonti: VisioneAlchemicaLo Zafferano e la storiaMetaFisicadelColore:


Nessun commento:

Posta un commento